Registro START FCSA

Lo START2 REGISTRY (www.start-register.org) , promosso da Fondazione Arianna Anticoagulazione, è uno strumento indipendente per la valutazione di efficacia e sicurezza dei farmaci utilizzati nel trattamento anticoagulante e antitrombotico. L’obiettivo prevalente del registro, composto da diversi sottostudi, è lo scopo scientifico volto ad analizzare “l’efficacia comparativa” tra i vari trattamenti anticoagulanti e antitrombotici e le modalità del loro uso nella vita reale. Il collegamento con la raccolta delle informazioni avviene in maniera anonima esclusivamente via web. La partecipazione è aperta a tutti coloro (centri ospedalieri o privati, singoli professionisti, MMG) che sono coinvolti nella gestione di trattamenti anticoagulanti e antitrombotici.

FCSA-START nasce dalla collaborazione tra Fondazione Arianna e FCSA, di cui Fondazione Arianna è Centro Studi, e raggruppa tutti i partecipanti allo studio affiliati alla FCSA. Nell’ambito di FCSA-START segnaliamo i seguenti progetti:

START VTE cohort: La sezione, di cui è referente Gualtiero Palareti, raccoglie in maniera prospettica informazioni sulla storia clinica dei pazienti che hanno avuto un episodio di trombosi venosa profonda degli arti inferiori con o senza embolia polmonare (TEV). Vengono registrate le caratteristiche demografiche e cliniche dei pazienti, la sede e la natura dell’index event, e il tipo di trattamento utilizzato (AVK, DOAC, Eparina/Fondaparinux). Per i pazienti arruolati è previsto un follow-up di almeno 36 mesi. Durante il follow-up verranno registrate e descritte le complicanze trombotiche ed emorragiche, verranno inoltre registrati dati sia sul trattamento prolungato e sia dopo la sospensione della terapia.

START VTE HRR: La sezione, di cui è referente Daniela Poli, ha lo scopo di raccogliere sia in maniera prospettica che retrospettiva dati di pazienti con TEV ad alto rischio di recidiva, per valutare il tipo di farmaci utilizzati nella profilassi secondaria, l’eventuale uso di basse dosi di DOACs e la durata del trattamento anticoagulante. E’ prevista la registrazione delle informazioni relative alle complicanze emorragiche e trombotiche verificatesi sia durante il trattamento anticoagulante che dopo la sospensione di questo. Nello studio possono essere inclusi pazienti che abbiano sofferto di uno o più episodi di TEV ad alto rischio di recidiva, in particolare: pazienti con episodi di TEV recidivante; pazienti con storia di TEV e trombofilia congenita severa; pazienti con TVP prossimale e/o embolia polmonare spontanea con malattia infiammatoria cronica (IBD o malattie autoimmuni).

START APS: La sezione, di cui è referente Vittorio Pengo, ha lo scopo di raccogliere prospetticamente dati sulla storia naturale di soggetti/pazienti con anticorpi antifosfolipidi, e di aumentare le conoscenze sulle modalità di determinazione di tali anticorpi e sulla loro positività nel tempo. Gli endpoint del registro sono: gli eventi clinici correlati alla presenza di antifosfolipidi (APL), e l’efficacia protettiva dei trattamenti e gli effetti collaterali dei trattamenti instaurati. I partecipanti devono arruolare almeno 5 soggetti individuati come positivi agli anticorpi antifosfolipidi (a qualsiasi titolo) e confermati dopo 12 settimane, ed effettuare un follow-up di almeno un anno.


Segreteria

Via Maestro G. Capocci, 11              
00199 Roma
E-mail: fcsa@fcsa.it 
Telefono: +39 391 7052644

Sede Legale

Via Manfredo Camperio, 14
20123 Miano                  
c/o BC& Studio Consulenza Societaria Tributaria Legale